Università degli Studi di Milano Bicocca - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Homepage
 
     
  Presentazione
Dove siamo
Rubrica
Calendario
Prenotazioni Aule
 
Informazioni
     
  Struttura
Modulistica
Bandi
Info missioni
Login Sito
 
Amministrazione
     
  Docenti-Ricercatori
Dottorandi-Assegnisti
Dottorati
Laboratori
Centri
Attività di Ricerca
 
Ricerca
     
  Ateneo
Facoltà
Biblioteca
 
Link
   
   
 A - G    
 H - P    
 Q - Z    

A - G
 Andreotti AlbertaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatrice di Sociologia economica, si occupa principalmente di capitale sociale applicato a diversi ambiti, di sistemi di welfare e servizi per la prima infanzia, povertà ed esclusione sociale, middle classes.
 Arosio LauraNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatrice in Sociologia. I suoi principali interessi scientifici comprendono: metodologia e tecniche della ricerca sociale; famiglia, matrimonio, divorzio; disuguaglianze sociali nelle società contemporanee, mobilità di carriera in prospettiva longitudinale, pubblica opinione e comunicazione politica.
 Baglioni GuidoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore Emerito
 Bagnoli LorenzoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatore di Geografia. Principali interessi di ricerca: geografia del turismo, soprattutto nella dimensione storico-geografica; geografia dei beni culturali; storia della cartografia.
 Benassi DavidNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatore di Sociologia economica, si occupa principalmente di analisi dei sistemi di welfare, di ricerca sulla povertà e sulle politiche contro la povertà e l’esclusione sociale, di mutamento sociale e, in generale, di teoria sociale applicata ai fenomeni economici.
 Bifulco LaviniaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Sociologia. Principali interessi di ricerca: teorie e analisi sull’azione pubblica; politiche sociali, in particolare al livello locale; governance locale e processi partecipativi; innovazioni sociali e cambiamenti istituzionali; organizzazioni pubbliche e riforme amministrative.
 Biorcio RobertoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Sociologia. Principali interessi di ricerca: metodi e tecniche di ricerca sociale, sociologia politica, analisi del comportamento elettorale, sistemi politici locali, nuovi attori politici.
 Boffi MarioNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Sociologia. Principali interessi di ricerca: sociologia urbana, metodi e tecniche di ricerca sociale, gestione dati territoriali, cartografia sociale, indicatori sociali e territoriali.
 Bracco BarbaraNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Storia contemporanea. I principali interessi di ricerca sono nell’ambito della storia politica e culturale: in particolare politica estera italiana, storiografia, sistemi propagandistici, rappresentazioni delle identità nazionali e processi di costruzione della memoria collettiva.
 Butera FedericoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Sociologia dell'organizzazione. Principali interessi di ricerca: rapporti tra organizzazione, società e tecnologia con particolare riferimento ad internet; nuovi modelli organizzativi a rete basati su conoscenza, cooperazione, comunicazione e comunità; i lavoratori della conoscenza; qualità della vita di lavoro; dimensione sociale dell’impresa; progettazione organizzativa e gestione del cambiamento.
 Calloni MarinaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Filosofia politica e sociale. Principali interessi di ricerca:filosofia politica e sociale; filosofia delle scienze sociali; questioni e studi di genere; teorie dell’etica, politica e giustizia; democrazia e conflitti culturali; networks di ricerca internazionali; mobilità e cittadinanza europea.
 Camozzi IlenyaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatrice in Sociologia dei processi culturali. Principali interessi di ricerca: le società multiculturali, la partecipazione politica dei migranti e le forme di associazionismo migratorio, le ‘seconde generazioni’ di migranti’; i fenomeni di emigrazione; i metodi qualitativi di ricerca.
 Campanini AnnamariaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
 Castiglioni IdaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatrice di Sociologia dei processi culturali. Principali interessi di ricerca: comunicazione interculturale, comunicazione interpersonale, multiculturalismo.
 Catino MaurizioNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Sociologia dell’organizzazione. Principali interessi di ricerca: organizzazioni ad alta affidabilità; la gestione dell’inaspettato nelle organizzazioni; approcci organizzativi all’analisi degli incidenti tecnologici; culture del rischio e della sicurezza; resilienza e collasso dei gruppi di lavoro in condizioni estreme; reti organizzative; pianificazione strategica dei territori.
 Cavenago DarioNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Economia aziendale. L'attività di ricerca è attualmente rivolta, nell'ambito dell'analisi economico-aziendale, ai processi di cambiamento ed alla formazione di processi di responsabilizzazione degli attori aziendali ed istituzionali. In particolare, in quest'ultimo periodo i punti di attenzione sono i seguenti: il ruolo del capitale umano nelle crisi e/o nei successi aziendali con particolare riferimento al tema dell'innovazione; i fattori critici organizzativi nella modifica dell'assetto del capitale umano aziendale; il fallimento dei sistemi di controllo nelle istituzioni senza scopo di lucro.
 Cerroni AndreaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatore di Sociologia. Principali interessi di ricerca: teoria della comunicazione e società interculturale; opinione pubblica e nuove tecnologie; sociologia delle biotecnologie; sociologia, psicologia e filosofia della scienza.
 Coletto DiegoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatore di Sociologia dei processi economici e del lavoro. Principali interessi di ricerca: economia informale; processi di sviluppo economico e sociale nei paesi del Sud del mondo; sociologia dello sviluppo; regolazione dei processi di ristrutturazione aziendale; forme di flessibilità del lavoro; relazioni di lavoro; etnografia urbana.
 Colleoni MatteoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatore di Sociologia dell'ambiente e del territorio. Principali interessi di ricerca: uso e rappresentazione del tempo, mobilità e accessibilità spazio-temporale, sociologia dello spazio e urbanesimo. In campo metodologico: metodi e tecniche applicate allo studio dei fenomeni spazio-temporali, time budget analysis, analisi secondaria e indicatori.
 Comi SimonaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatrice in economia politica. I principali interessi di ricerca riguardano l’economia del lavoro, dell’istruzione e della microeconometria applicata, in particolare si occupa di mobilità intergenerazionale , di differenziali salariali, di investimento in istruzione e formazione e di partecipazione femminile al mercato del lavoro.
 Corno FabioNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Economia aziendale. Principali interessi di ricerca: processi di internazionalizzazione delle imprese, sistemi contabili e di controllo, bilancio sociale, valori di impresa, imprenditorialità.
 De Leonardis OtaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Sociologia della cultura. Principali interessi di ricerca: processi culturali dei cambiamenti organizzativi nella pubblica amministrazione, culture civiche, forme organizzative e pratiche culturali nei sistemi di welfare, terzo settore e imprese sociali.
 De Lillo AntonioNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Sociologia. Principali interessi di ricerca: metodi quantitativi e qualitativi di ricerca sociologica, epistemologia delle scienze sociali, mobilità sociale, valutazione sociale delle professioni.
 Decataldo AlessandraNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Alessandra Decataldo è ricercatrice in Sociologia presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca. I suoi principali interessi scientifici comprendono: la distanza sociale, la rappresentazione sociale della diversità e la convivenza interculturale, l’atteggiamento verso l’ambiente, la valutazione delle politiche universitarie, l’analisi longitudinale, i disegni sperimentali e quasi-sperimentali, le tecniche di rilevazione e di analisi dei dati.
 Degli Antoni GiacomoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatore a Tempo Determinato in Economia Politica. Principali interessi di ricerca: Capitale sociale, economia delle organizzazioni nonprofit, norme sociali, etica ed economia, responsabilità sociale d’impresa, beni relazionali, sviluppo economico e teoria della crescita.
 dell'Agnese ElenaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Geografia economico-politica. Principali interessi di ricerca: geografia critica e geopolitica critica, analisi del discorso come rappresentazione dello spazio, geografia sociale degli spazi rurali, geografia della popolazione.
 Facchini CarlaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Sociologia della famiglia. Principali interessi di ricerca: sociologia della famiglia, sociologia degli anziani, studi di genere, servizi sociali, relazioni tra le generazioni e corsi di vita, processi d'invecchiamento.
 Fellini IvanaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatrice di Sociologia economica. Principali interessi di ricerca: analisi e tendenze del mercato e delle politiche del lavoro, lavoro flessibile e atipico, immigrazione e mercato del lavoro, occupazione e professioni con particolare riferimento al settore del turismo.
 Ferretto MatildeNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Economica agraria. Principali interessi di ricerca: commercio mondiale e regolazione del mercato dei prodotti agricoli; politiche comunitarie per l'agricoltura e l'ambiente; liberalizzazione dei mercati e sviluppo socio-economico dei paesi mediterranei; globalizzazione ed evoluzione del capitale.
 Fullin GiovannaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatrice di Sociologia economica. Principali interessi di ricerca: studio del mercato del lavoro italiano ed europeo, occupazioni flessibili e lavoro atipico, sociologia delle professioni, immigrazione e mercato del lavoro.
 Ghisleni MaurizioNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Sociologia. Principali interessi di ricerca: storia del pensiero sociologico, metodologia della ricerca storiografica, epistemologia delle scienze sociali, sociologia storica, micro-macro e routine della vita quotidiana, identità e mutamento culturale, metodologia della ricerca storico-sociale
 Giasanti AlbertoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Sociologia della devianza. Principali interessi di ricerca: sociologia della devianza, controllo sociale, istituzioni e ruoli professionali deputati al controllo (magistratura e carcere) lavoro e reinserimento dei detenuti, multiculturalismo e cittadinanza, sociologia e psicoanalisi, salute pubblica e società civile in America Latina.
 Gilli Monica Nota biografica / Corsi di laurea / Moduli
 Grossi GiorgioNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Sociologia della comunicazione. Principali interessi di ricerca: consumi culturali (soprattutto giovanili); comunicazione politica, media e comportamento elettorale; immagini mediali e immagini di realtà (identità nazionale, società multietnica); metodi di analisi testuali e content analysis.
 Gui MarcoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
      Torna su
H - P
 Leccardi CarmenNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Sociologia della cultura. Principali interessi di ricerca: processi di mutamento culturale, con particolare riferimento all'esperienza del tempo (anche in relazione alle forme della resonsabilità); condizione giovanile e dimensione di genere; metodi qualitativi di ricerca.
 Lucchini MarioNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatore di Sociologia. Principali interessi di ricerca: la transizione allo stato adulto e l'esclusione sociale. In campo metodologico: analisi di dati longitudinali, tecniche multilivello e di event history analysis.
 Maneri MarcelloNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatore di Sociologia. Principali interessi di ricerca: Analisi della costruzione sociale dell'immigrazione e della criminalità, sociologia del razzismo, sociologia della comunicazione, metodologie di analisi dei testi.
 Marafioti ElisabettaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatrice di Economia Aziendale. Principali interessi di ricerca: alleanze e network, strategie di internazionalizzazione e mercati emergenti. E' responsabile del progetto "Laboratorio di impresa", insieme al Prof. Corno, in collaborazione con il Gruppo Giovani di Confindustria Monza e Brianza
 Marchisio RobertoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Sociologia. Principali interessi di ricerca: processi di mutamento culturale, produzione e industria culturale, forme contemporanee del sacro, organizzazione e nuovi movimenti religiosi, culture organizzative, metodi qualitativi di ricerca.
 Marra EzioNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Sociologia dell’ambiente e del territorio (SSD - SPS/10). Principali interessi di ricerca: Sociologia Urbana e Sociologia del Turismo e del Tempo Libero.
 Micheli GiuseppeNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale. Tra i suoi interessi di ricerca: modelli familiari europei e dinamiche demografiche, transizione all’età adulta, vulnerabilità e strategie di fronteggiamento delle contingenze critiche, logiche non economiche dei comportamenti.
 Mingione EnzoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Sociologia. Principali interessi di ricerca: povertà, esclusione sociale, settore informale, disoccupazione, sociologia economica, sociologia urbana.
 Miraglia RobertoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatore di sociologia. Principali interessi di ricerca: povertà, esclusione sociale, settore informale, disoccupazione, sociologia economica, sociologia urbana.
 Mugnano SilviaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatrice in Sociologia Urbana. Ambiti di interesse: questione abitativa, processi partecipativi, trasformazioni urbane e industria creativa. Ha partecipato a numerosi progetti europei comparati ed in particolare è stata direttrice dell'unità di lavoro italiana del progetto RESTATE (Restructuring Large Housing Estates in European Cities) e ACRE (Accommodating Creative Knowledge – Competitiveness of European Metropolitan Regions within the Enlarged Union). E' membro del Laboratorio Perimetro (Laboratorio sulle Periferie Metropolitane)
 Navarini GianmarcoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Sociologia dei processi culturali. Principali interessi di ricerca: pratiche rituali e cerimonie collettive, rituali politici e potere simbolico; etnografia urbana e marginalità; analisi del discorso e retorica; sociologia clinica e ricerca-azione.
 Negrelli SerafinoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro. Principali interessi di ricerca: le trasformazioni del lavoro; globalizzazione economica e regolazione sociale; forme e modelli di flessibiltà del lavoro; regolazione dei processi di outsourcing e di ristrutturazione delle imprese (con studio di casi); patti sociali nazionali e patti territoriali; analisi comparata dei sistemi di relazioni industriali; gestione e formazione delle risorse umane; capitale sociale e sviluppo locale.
 Nuvolati GiampaoloNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Sociologia urbana. Principali interessi di ricerca: sociologia urbana, qualità della vita, mobilità spazio-temporale delle popolazioni metropolitane, reti di città, metodi e tecniche di ricerca sociale, indicatori sociali e territoriali.
 Pacetti ValentinaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
 Pisati MaurizioNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Sociologia. Principali interessi di ricerca: mobilità sociale, disuguaglianze sociali, classi sociali, carriere lavorative, transizione alla vita adulta, religiosità individuale, nuovi movimenti religiosi, comportamento elettorale, tecniche quantitative di analisi dei dati, statistica bayesiana, software per l’analisi dei dati.
 Pompili TomasoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Economia applicata. Principali interessi di ricerca: economia e politica industriale, territoriale, urbana e regionale, e in particolare sistemi economici urbani, competitività delle città e delle imprese, problemi collettivi urbani, pianificazione strategica locale (metodi di analisi sia qualitativi che quantitativi).
 Privitera WalterNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Sociologia. Principali interessi di ricerca: teoria sociale, teorie della democrazia deliberativa, teorie normative della sfera pubblica, sociologia del rischio, processi di individualizzazione.
      Torna su
Q - Z
 Quassoli FabioNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Sociologia. Principali interessi di ricerca: analisi della comunicazione interculturale da una prospettiva micro-sociologica, sociologia dell’immigrazione, produzione sociale della devianza e ruolo delle istituzioni di controllo sociale (magistratura e polizia), esclusione sociale.
 Reyneri EmilioNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Sociologia del lavoro. Principali interessi di ricerca: rapporti tra economia e sociologia, studio del mercato del lavoro italiano ed europeo, politiche del lavoro e dell’occupazione, movimenti migratori, analisi delle professioni e gestione delle risorse umane.
 Rossi EugenioNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatore di Sociologia del diritto. Principali interessi di ricerca: sociologia della devianza, criminologia minorile, sociologia dei gruppi di adolescenti, sociologia della dipendenza, metodi e tecniche della prevenzione del comportamento deviante.
 Rossi PaoloNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatore in sociologia dell'organizzazione. I suoi principali interesse riguardano: l'analisi degli assetti istituzionali e organizzativi dei servizi socio-assistenziali e lo studio delle modalità d'accesso ai medesimi servizi; la rendicontazione sociale e il concetto di corporate social responsibility; l'innovazione organizzativa e tecnologica nelle forme di interazione sociale online.
 Ruspini ElisabettaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Sociologia. Principali interessi di ricerca comprendono: la dimensione di genere della povertà e esclusione sociale; le famiglie monogenitore; i processi di costruzione delle identità di genere; la relazione tra genere e mutamento sociale; ricerca e analisi longitudinale.
 Sala EmanuelaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
 Salamone NinoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Sociologia. Principali interessi di ricerca: storia del pensiero sociologico, teorie sociologiche contemporanee (moderno e post-moderno), teoria delle organizzazioni complesse.
 Sekulic TatjanaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Ricercatrice di Sociologia dei processi culturali. Principali interessi di ricerca: questioni etniche e processi di costruzione delle identità individuali e collettive; concetti di nazione e nazionalismo; teorie del totalitarismo e dei cambiamenti politici, sociali e culturali nei processi di transizione democratica.
 Stefanizzi SoniaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Sociologia. Principali interessi di ricerca: epistemologia delle scienze sociali e metodologia della ricerca sociologica, gestione delle basi dati per la ricerca sociale, problematiche della conformità e della devianza, cultura politica e cambiamento sociale.
 Tognetti MaraNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Sociologia. Principali interessi di ricerca: politica sociale, sociologia dei servizi sociali, immigrazione e strutture familiari, la condizione delle donne immigrate, politiche sanitarie e della salute.
 Tosi SimoneNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
 Viale RiccardoNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Metodologia delle scienze sociali. "Attualmente in aspettativa" Principali interessi di ricerca: metodologia ed epistemologia delle scienze sociali, teorie della razionalità, modelli cognitivi del ragionamento e della decisione, teoria cognitiva della scienza, antropologia cognitiva, sociologia della scienza, innovazione tecnologica e politica della ricerca.
 Vicari SerenaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore associato di Sociologia dell’ambiente e del territorio. Principali interessi di ricerca: sviluppo urbano e l’analisi comparativa delle trasformazioni della città contemporanea.
 Vittucci Marzetti GiuseppeNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
 Zajczyk FrancescaNota biografica / Corsi di laurea / Moduli
Professore ordinario di Sociologia urbana. Principali interessi di ricerca: sociologia urbana, metodi e tecniche di ricerca sociale, indicatori sociali e territoriali, qualità della vita e tempi della città, povertà ed esclusione sociale.
      Torna su

 
Docenti